Centri Visitatori

All’interno del Parco Nazionale della Sila sono stati creati due Centri Visitatori, uno in Sila Grande e l’altro in Sila Piccola.

Il Centro in Sila Grande è stato costruito in località Cupone, sulle sponde del lago Cecita. Dispone di servizi informativi, di un museo naturalistico, di una sala proiezioni, di una biblioteca e di sale mostre. All’interno dello stesso sono state realizzate un’ area pic-nic per la sosta, un giardino botanico ed uno geologico. Tra gli itinerari che, partendo dal Centro, attraversano le zone più belle ed interessanti del Parco, c’è un itinerario didattico lungo il quale sono ubicati dei recinti faunistici dotati di opportuni osservatoi che consentono, ai visitatori, di ammirare i lupi, i cervi, i daini e i caprioli senza infastidire gli animali.

Il Centro Visitatori delle zona protetta della Sila Piccola è sorto in località Monaco, vicino al Villaggio Mancuso. Anche in questo Centro si stanno allestendo una sala proiezioni, una sala mostre e una biblioteca. In questo Centro si trova un giardino delle erbe officinali, il “Centro Dimostrativo Daini”, il “Centro Ambientamento e Diffusione” dei caprioli e dei cervi. Lungo il sentiero didattico che scende nella piccola e lussureggiante valle del torrente Simmerino, si incontrano bellissimi ponticelli in legno e fedeli ricostruzioni di antiche capanne e carbonaie.